Lettera alle Amiche e agli Amici
.
dopo 5 anni di Casa Famiglia, lo sguardo aperto sul domani 2018-2023 > 5 anni di Casa Famiglia
.
3. Appunti per il domani
- PER LA SACRA FAMIGLIA
- PER LE FAMIGLIE CHE VOGLIONO CAMBIARE IL MONDO
- PER I BAMBINI e I RAGAZZI, SEMPRE FUTURO
Questa lettera così ‘lavorata’ è il segno della nostra passione e del nostro affetto per i bambini e i ragazzi che abbiamo incontrato e incontriamo quotidianamente nella nostra Casa Famiglia.
Qui ‘respiriamo’ futuro:
- futuro dei bambini che diventeranno i mattoni della società casa del futuro; futuro di questi bambini che ricorderanno anche solo una carezza come la promessa che la vita è buona e bella e val la pena di essere vissuta!
- futuro delle famiglie che, aprendosi all’accoglienza, sperimentano uno stile di vita diverso; futuro delle famiglie che vogliono cambiare il mondo non chiudendosi nelle proprie quattro mura, ma aprendosi all’atteso imprevisto di un bambino/a, figlio di altri
- futuro della Congregazione della Sacra Famiglia che, ritornando alle radici, cioé a curare i più piccoli dei piccoli, per prendersi cura di tutti, arriva la promessa di Gesù;
Il futuro ci viene incontro, e questo futuro è una rete di buoni legami, costellazione disegnata nel cielo.
La relazione con questi bambini e ragazzi ci restituisce molto più di quanto noi facciamo, organizziamo, predisponiamo.
Un sorriso, un abbraccio, un cambio di sguardo, il ritorno della parola… di più: una graduale acquisizione di fiducia, tutto ciò oltre ad essere il segno di un contesto positivo, confermano noi nel nostro compito e nella libertà di farsi vicini a bambini e a ragazzi che sono stati privati (temporaneamente) del bene di un padre e di una madre, di relazioni familiari significative.
Per questo il progetto della Casa Famiglia è ancora aperto a qualsiasi forma di collaborazione per chi ha passione educativa e desiderio di restituire alla vita il bene che ha ricevuto. La scuola della Sacra Famiglia accoglie questo invito e questo fa della scuola e delle Case Famiglia una comunità educativa che sa promuovere pratiche virtuose capaci di generare nuovi mondi, il mondo nuovo che tutti attendiamo.
Questa esperienza è una parola di fraternità nel mondo sotto l’effetto allucinatorio dell’IO.
Questa esperienza reclama di essere ‘narrata’ e raccontata per risvegliare desiderio di bene nel cuore di ciascuno: Assemblee dei genitori della Scuola; incontri con gli Insegnanti, e il territorio?
-
Prendersi cura di tutti, cominciando da più piccoli.
-
Stare bene nel segno della condivisione.
-
Costruire una cultura della fraternità
Foto di Gerd Altmann da Pixabay
Autore
- La Redazione
Data
- 27/12/2023
Rubrica
- Agli Amici